Tuesday 28 September 2021

CHI SIAMO

L’ Associazione di volontariato “Life on the sea onlus” nasce nel 2010, con lo scopo ben preciso di prestare le proprie attenzioni e il proprio operato, da parte di un gruppo, in origine composto da poche persone, a favore di ragazzi meno fortunati con disabilità.
Da subito l’ Associazione, prendendo spunto dall’esperienza variegata dell’HSA ITALIA, ed altre Associazione operante nel settore natatorio/subacqueo per persone disabili, ha prestato la propria opera lungo il bacino Ligure, promuovendo attività natatorie, non solo in acquee delimitate (Piscine), ma anche in mare aperto.
Si è reso necessario, sposare tecniche  e studiarne delle nuove, con uno scopo ben preciso: permettere ai nostri amici disabili di svolgere con piena naturalezza e senza alcuna limitazione le attività natatorie.
La M/N IBIS, imbarcazione d’epoca del 1955, acquistata nel 2016 dalla LIFE ON THE SEA,  viene proposta come Unità madre nel GOLFO DEI POETI a favore delle attività natatorie per disabili.
Con non poche difficoltà, si cerca ancora oggi, di adeguare sempre più la nostra Unità affinché i nostri amici disabili possano avere la possibilità di vivere il mare in sicurezza e con serenità.
Gli eventi del 25 Ottobre 2011, hanno mutato in maniera significativa, l’impiego della nostra imbarcazione.
Considerata la conformazione del nostro territorio e i recenti disastri dovuti al dissesto idrogeologico, abbiamo deciso di renderci disponibili a supporto della protezione civile, Capitaneria di Porto, Marina Militare e soprattutto della popolazione in difficoltà.
Intervenuti in soccorso della popolazione di MONTEROSSO A MARE, l’IBIS ha trasportato viveri di prima necessità e quant’altro fosse necessario , sotto la direzione della Prefettura di La Spezia, recuperato imbarcazioni alla deriva e monitorato la zona delle Cinque Terre, a favore della salvaguardia della vita umana in mare.
In virtù dell’esperienza vissuta e coscienti di quanto fosse importante essere presenti in situazioni così estreme, per la popolazione in grave difficoltà, colpita da calamità naturali, abbiamo deciso di rafforzare il nostro impegno modificando il nostro STATUTO e divenendo “Associazione di Volontariato”.
Presenti, in soccorso della popolazione di Chiavari e dell’entroterra genovese, durante l’alluvione di Novembre 2014, siamo intervenuti con uomini e mezzi, allo scopo di bonificare cantine, negozi e appartamenti invasi da fango, acqua e detriti di ogni genere.
Abbiamo cooperato con il Gruppo di Protezione Civile di Borghetto Vara, alla riapertura di strade, per scongiurare dall’isolamento paesini del genovese
Alla guida della LIFE ON THE SEA , uomini della Marina Militare Italiana in servizio attivo, in quiescenza e non solo.
Il Presidente LONGARDO Francesco, il Vice Presidente PIARULLI Gianfranco, il Tesoriere LUDI Alessandro ,il Segretario Sannino Raffaele, il Consigliere LONGARDO Rosa, insieme agli altri componenti della associazione, continueranno nelle attività di statuto, che li vedrà, intensamente impegnati nel sociale e nelle attività di Protezione Civile.

LO STAFF

IOPJ0009