Monday 22 April 2019

DONAZIONI

L’Associazione LIFE ON THE SEA ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del D.L. 460/97 e le donazioni (erogazioni liberali) in suo favore sono deducibili o detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

Le donazioni sono deducibili o detraibili solo nel caso di pagamento con assegno, bonifico bancario o bollettino postale.

Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia. Non dimenticare di conservare:

• la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito;
  • l’estratto conto del proprio conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico.

Le donazioni possono essere effettuate secondo le seguenti modalità

• Con bonifico bancario su c/c Banca Intesa SAN PAOLO
    intestato a: Associazione LIFE ON THE SEA Onlus – Via Monfalcone, n°414 – 19123 La Spezia, codice iban : IT06W0306910700100000061480
  • Con assegno bancario non trasferibile

Nuove variazioni fiscali per i donatori

“Le persone fisiche possono detrarre nella misura del 26% le elargizioni in denaro fino a 30mila euro. Inoltre per il Dl 35/05 è possibile dedurre donazioni fino al 10% del reddito dichiarato fino a un massimo di erogazione di 70mila euro.” Quindi per per i contribuenti con aliquota del 26% e un reddito sopra i 15mila euro, la deducibilità è preferibile, ma la onlus destinataria deve fornire un vero e dettagliato bilancio, anche se per legge le le onlus destinatarie di proventi da attività istituzionali al di sotto dei 50mila euro non sono tenute a redigere un bilancio ma basterebbe un rendiconto (art. 20-bis, c.3, Dpr 600/73) mentre le associazioni di volontariato come la Lifeonthesea Onlus possono anche non tener conto di tale limite (art. 20-bis, c.4, Dpr 600/73). In teoria tale esenzione per le OdV varrebbe anche per le ONG anche se per la nuova riforma della cooperazione internazionale è una misura difficilmente applicabile.”

La Lifeonthesea Onlus prima di tutto per trasparenza e qualità nell’uso delle donazioni e risorse associative, ha non solo un vero e proprio bilancio ma viene da anni certificato da un organo esterno e pubblicato sul sito associativo. Inoltre sempre sul sito è pubblicato il bilancio di missione che mette in luce anche gli indici di missione, spesso definiti intangibili ma che invece danno il vero valore dei numeri espressi dal bilancio economico.