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Wednesday 12 May 2021
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Rimessaggio dell’IBIS

Rimessaggio dell’IBIS

Rimessaggio dell’IBIS

Si ha effettuato l’operazione del rimessaggio dato dalla necessità di garantire un eccellente funzionamento del mezzo.  Per il rimessaggio dell’ IBIS la normativa comprende direttive per la prevenzione, l’ambiente e la sicurezza, disposizioni che riguardano i cantieri navali e chi opera nel settore.

La lavorazione ha interessato:

Manutenzione del motore
La manutenzione richiede il controllo del livello dell’olio dell’invertitore e la sostituzione di quello del motore. Sono importanti anche il controllo delle candele, la pulizia dei filtri e la funzionalità della girante della pompa che evita il surriscaldamento del motore. La sostituzione della girante può essere eseguita anche in acqua ricordando che, prima di iniziare il lavoro, deve essere chiusa la presa a mare dell’acqua.

Serbatoi carburante
I serbatoi devono essere svuotati del carburante e trattati con prodotti idonei perché non si sviluppino batteri e fanghi. Reintrodotto il carburante si lavorerà al cambio dei filtri.

Impianto idraulico ed elettrico
Per motivi igienici è opportuno disinfettare con appositi liquidi i serbatoi dell’acqua e quelli delle acqua nere. Per l’impianto elettrico si dovrà eliminare il salino dalle luci con acqua dolce e utilizzare prodotti specifici per i contatti. Se si intende sostituire i cablaggi è necessario servirsi solo di cavi marini stagnati.

Gli interni
Igienizzare ed eliminare l’umidità sono operazioni da fare rimuovendo mobili e suppellettili e arieggiando gli interni. Naturalmente il refitting dell’imbarcazione dovrà comprendere eventuali riparazioni di falegnameria, sostituzione della moquette, della tappezzeria e dei tessili. Nella cambusa, invece, oltre alla pulizia dovrà essere verificata l’efficienza dell’impianto del gas.

Gli esterni
E’ importante controllare che non siano presenti infiltrazioni e procedere alle pulizie con prodotti dedicati. Parti metalliche, fisse e mobili, devono essere protette con ottimi spray, mentre gli elementi presenti in coperta saranno controllati ed eventualmente ingrassati. La catena e l’ancora, dopo essere state calate nell’area di manutenzione, saranno sciacquate con acqua dolce.